La Ruota del Tempo LARP
Executive Producer: Umberto Francia
Head Writer: Gianluca Torrente
Director: Gianluca Torrente
Writers: Emilio Fabbri, Umberto Francia, Gabriele Giorgi, Simone Meconi, Alfio Montenegro
Production Designer: Gianluca Amodio
Format: Larp Show
Genre: Fantasy
Participants: 4
Date: 16 novembre 2021
Il primo Larp Show in diretta su Twitch, prodotto da This is Hello e Eryados per Amazon Prime Video Italia in occasione dell’uscita della serie tv La Ruota del Tempo.
Il lancio promozionale della serie *La Ruota del Tempo* ha effettivamente rappresentato una pietra miliare nell’ambito dei live action role-playing (larp), grazie alla sua innovativa fusione con il formato dello “show” in diretta, trasmesso su piattaforme come Twitch e sui canali di influencer italiani. Questo evento, che ha visto la partecipazione di personaggi noti come Dario Moccia, Francesca Presentini (Fraffrog), Sara Stefanizzi (Kurolily) e Virginia Gambatesa (Kafkanya), ha avuto come obiettivo quello di testare il larp come mezzo di intrattenimento per un pubblico più ampio e non necessariamente appartenente alla comunità dei larper tradizionali.
Per la prima volta, il formato larp è stato integrato in uno show, unendo la dinamicità di un gioco di ruolo dal vivo con la struttura di un talk show. Questo ha creato una combinazione unica di narrazione interattiva e contenuto televisivo, con un cast di personaggi coinvolti in un’avventura ambientata nel mondo della serie, alternata a momenti di discussione e approfondimento con esperti come Gabriele Giorgi, traduttore dei romanzi della saga.
L’ambientazione si è svolta in un borgo scenografato, con oltre settanta personaggi non giocanti e otto macchine da presa in movimento. Questo aspetto ha richiesto una notevole organizzazione e una complessa gestione logistica e tecnica, includendo la sfida di bilanciare il suono in presa diretta e il segnale video, oltre a fattori imprevisti come la pioggia, che ha rappresentato una difficoltà tipica dei larp in generale.
L’elemento cruciale di questo evento è stata la possibilità di coinvolgere il pubblico in tempo reale attraverso piattaforme come Twitch. Le interazioni, le visualizzazioni e le reazioni dei fan (inclusi meme e rielaborazioni) hanno contribuito a fare di questo larp show uno degli eventi più seguiti nella storia del canale.
Sebbene l’evento avesse una forte componente di railroading, dove gli sviluppi della trama erano controllati, l’obiettivo principale era comunque quello di realizzare un vero e proprio larp, piuttosto che una mera performance per le telecamere. Ciò ha reso l’esperienza autentica, ma anche una sfida per la produzione, che ha dovuto trovare un equilibrio tra il gioco di ruolo dal vivo e la necessità di mantenere l’interesse del pubblico.
Dal punto di vista del successo, i numeri parlano chiaro. Le visualizzazioni e le interazioni sono state straordinarie, portando il format a essere considerato uno dei più grandi eventi mai realizzati su Twitch, un dato che ne conferma la riuscita e l’apprezzamento da parte di un pubblico nuovo e diverso da quello dei tradizionali larper. In questo senso, l’evento ha avuto anche un forte impatto nel far conoscere il larp a una fetta di pubblico che probabilmente non ne aveva mai sentito parlare, aprendo la strada a potenziali future sperimentazioni di questo tipo.
In sintesi, il larp show de La Ruota del Tempo ha rappresentato una fusione unica di giochi di ruolo dal vivo e intrattenimento digitalizzato, spingendo i confini del possibile sia dal punto di vista tecnico che narrativo. La sua riuscita è un segno che il larp, se adeguatamente adattato e presentato, ha un grande potenziale per coinvolgere e affascinare anche il grande pubblico.